giovedì 1 dicembre 2011

Questo Pazzo PAzzo MOndo MAlato



timespicayune_big

PAZZO PAZZO MONDO MALATO

Rubrica di attualità,osservazione dinamica del mondo e...
curiosità.

di J.D.M.

 "A SANGUE FREDDO"

Per chi non ne avesse mai sentito parlare "a sangue freddo" è un romanzo–dossier primo nel suo genere, un viaggio lungo la visione  delirante di un uomo combattuto tra i propri sentimenti e la scontata , inscalfibile, visione del giusto nella civiltà americana.
L'autore Thruman Capote parte con l'idea di scrivere un reportage, per il NEwYorker, sugli effetti che un brutale assassinio irrisolto, di cui parla tutta l'america, provoca sulla gente di una piccola cittadina del
Kansas;
ma all'arresto dei due colpevoli cambia totalmente indirizzo al suo reportage.Inizia a raccogliere ogni frammento di notizia sull'efferato crimine con l'idea di farne un vero e proprio romanzo innovativo e realistico.

Lo scrittore tenta di scoprire ogni cosa si celi dietro il feroce omicidio della famiglia clutter, diviene Assiduo corrispondente di uno dei due assassini , smith, e fornisce loro
assistenza legale accompagnandoli per sei anni nella loro lunga camminata verso il patibolo, ambiguamente; non si comprende mai se l'autore sia realmente coinvolto o se sia solo interessato alla creazione della sua opera. Quello che doveva essere un articolo di cronaca per un giornale di new york diviene il romanzo più ambizioso dello scrittore di New Orleans e la sua probabile dannazione:"A Sangue Freddo".
Quanto fosse reale l'interesse umano di capote verso il "corrispondente",criminale "affamato di istruzione" nessuno l'ha mai scoperto.

Le pagine trasudano in realtà un'anima combattuta tra diversi dubbi morali e l'unica dogmatica ossessione dell'artista:la creazione, ad ogni costo.Anche a discapito delle vittime e dei loro carnefici.

Capote finanziò un indagine lunga sei anni e l'avvocato che con una richiesta d'appello allungò la vita dei due assassini, hitckok e smith.
lo stesso resse il gioco almeno fino a quando non ottenne da loro una piena redazione del fatto criminoso e con quest'ultima un epilogo per la sua non-fiction novel.

La domanda ora è quanto la grandezza di capote giustifichi gli atteggiamenti crudeli e i narcisistici totalmente egocentrici non celati;

ragione dell'arte e del successo,contro la ragione dell'etica???

Nessuno ne conosce la risposta...

Ma, anche se non troviamo risposta a tale quesito, ricordiamoci che la bellezza di tale opera ci rende per forza complici,
perché si fa consumare come "un peccato".


 



--

----------------------------------------------------------------
" Storie di Lupi Bianchi e Alieni Viola "
----------------------------------------------------------------
"quando la vita si fà dura, sai che devi fare Marlin?"
"no e non lo voglio sapere..."
"zitto e nuota, nuota e zitto, zitto e nuota,nuota e zitto..."

Nessun commento:

Posta un commento